Capelli belli è sinonimo di capelli sani. Ma come ci si  assicura di capelli da urlo per tutto l’ anno senza troppe complicazioni, e soprattutto senza l’ utilizzo di svariati prodotti ? 

#Juicehd pensa soprattutto alla salute del tuo capello, e lo fa in una giornata speciale, dedicata al BEAUTY, il 28 Marzo. Come portavoce ci sarà Renata Fiorina, hairstylist da circa 20 anni, specializzata nell’ utilizzo di prodotti Kevin and Murphy per la cura dei capelli. Fornirà una consulenza gratuita per chi prenoterà il suo appuntamento in quella data. 

L’ abbiamo incontrata e con pochi semplici domande ci siamo fatte qualche idea di più di in cosa consiste la sua consulenza, e quali sono i consigli che ci offre per la cura della nostra capigliatura.  

Come ti chiami e qual’è la tua professione ?

1) Buongiorno, sono Renata Fiorina e sono una hairstylist da circa 20 anni e da 7 mi occupo di affiancamento nei saloni Kevin.Murphy per consigliare al meglio i/le clienti nell’utilizzo dei prodotti per la cura dei capelli.

Quali sono le problematiche più comuni che si riscontrano su capelli comuni, e che la maggior parte dei clienti si trova a dover affrontare. Quali sono le richieste in genere ? 

2) Le problematiche che riscontriamo quotidianamente su una tipologia di capello comune riguardano la non corretta detersione di cute e capelli abbinata ad una mancata idratazione. Più precisamente, la maggior parte delle persone detergono cute e capelli con prodotti di grande distribuzione senza soffermarsi particolarmente su quale sia il loro stato reale. In pratica, si pensa ad eliminare impurità ed eccesso di sebo dalla cute senza utilizzare in seguito prodotti che idratino le lunghezze e aiutino a contrastare la secchezza dello stelo per timore di appesantire i capelli. Da qui, la richiesta maggiore è quella di avere dei riferimenti che soddisfino sia per la corretta detersione che idratazione senza pesantezza.

Elencaci 3 prodotti che pensi siano i più innovativi ed utili, per il 2019 

3) Ogni anno penso che la linea Kevin.Murphy, Skincare for your hair, sia completa e innovativa, e sia quasi impossibile che la tecnologia dei prodotti si evolva. Ma puntualmente mi ricredo e, al riguardo, elenco alcuni dei prodotti che possiedono tali caratteristiche:

a)Re-Store

Trattamento detergente, con tensioattivi non schiumogeni, e condizionante, grazie ad una tecnologia di enzimi dei piselli verdi e di proteine di ananas e papaya che combinati

 insieme, riparano e proteggono i capelli danneggiati.

b)Heated.Defense

Trattamento styling che applichiamo su capelli umidi o asciutti per proteggere i capelli dal calore meccanico di phon, piastre e ferri fino ad una temperatura di 230°C e 450°F, grazie all’olio di semi di Jojoba, mentre le proteine della Quinoa nutrono e riparano, e l’olio di semi di ricino conferisce brillantezza.

c)Session.Spray Flex

Può essere inusuale consigliare uno spay fissativo del look, più comunemente denominato lacca, ma grazie alla presenza di polimeri a catena lunga, garantisce una tenuta leggera e flessibile con memoria. Inoltre, l’estatto delle foglie d’ulivo donano forza, i semi d’uva idratano e l’estratto di tè verde rende i capelli malleabili ed elastici.

Quali sono gli sbagli più comuni che si potrebbero fare, nel quotidiano, dal lavaggio alla piega fai da te. 

4) Per questo punto mi ricollego in parte al punto 2, perché l’errore più comune riguarda l’utilizzo di shampoo contenenti solfati che detergono alterando il ph fisiologico di cute e capelli. Inoltre, non sempre si considera importante usare prodotti da risciacquo che servono a idratare e altri che aiutano ad acidificare mantenendo lo stelo protetto dalle tanto odiate doppie punte. In aggiunta, quando ci si cimenta nella “piega fai da te”, non ci si preoccupa di proteggere i capelli dal calore, iter fondamentale in questo caso specifico, dove ci si concentra soprattutto sulla velocità del risultato usando ferri e piastre, che continuano a “seccare” i capelli.

Qual’e’ il prodotto che non dovrebbe mai mancare, a casa o in viaggio ?

5) Premesso e scontato l’uso di wash (shampoo) e rinse personalizzati, un prodotto utile a tutti/e, indistintamente, è lo Staying.Alive, spray acidificante che aiuta a districare e idratare i capelli eliminandone la tensione superficiale, proteggendo e riparando anche capelli danneggiati grazie ad un complesso di vitamine e proteine. Oppure il Leave.in Repair trattamento pre-asciugatura che protegge i capelli danneggiati grazie alle proteine idtolizzate di chetatina e all’olio di semi di Jojoba che conferiscono elasticità e morbidezza. Ma, probabilmente, il prodotto più accattivante in assoluto è lo Shimmer.shine! Trattamento in spray dal duplice utilizzo, prima e dopo la piega per aggiungere idratazione ed elasticità al capello per l’estratto di 6 frutti australiani, del Bamboo e alle vitamine C ed E che penetrano facilmente nei capelli  donando luminosità e spessore.